Martedì, Marzo 19.2024
0332 282803 info@rugbyvarese.it

Rugby Varese Music Challenge 2024

RUGBY VARESE MUSIC CHALLENGE 2024 Sali sul palco della Festa del Rugby Varese!

L’ASD Rugby Varese, in linea con le proprie finalità statutarie, sostiene non solo la diffusione del rugby, ma anche i valori ad esso sottesi. Questi si possono così riassumere: sostegno, collaborazione, onestà, umiltà, creatività. La musica, in particolare, è un elemento importante di questo sport. La pratica del canto accompagna da sempre i giocatori di rugby nei terzi tempi di tutto il mondo e la società varesina ha sempre promosso la musica, sia attraverso i concerti sia attraverso la produzione di un CD. Con questo spirito l’ASD Rugby Varese lancia la presente rinnovata edizione della Rugby Music Challange.

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE

L’ASD Rugby Varese organizza da più di vent’anni la FESTA DEL RUGBY, festa dello sport ma anche della musica. Fin dalle prime edizioni di questo evento, il Rugby Varese ha promosso la creatività di artisti emergenti, di giovani musicisti, ma anche di artisti affermati. Negli anni questo sostegno alla creatività ha portato ad una vera e propria attività di scouting. In collaborazione con un concorso nato nelle storiche CANTINE COOPUF di Varese, il Rugby Varese iniziò ad assegnare una specifica propria Menzione che apriva il palco della Festa ad un artista che si fosse segnalato per la carica, l’energia e la passione. Pian piano si andò costruendo un vero e proprio concorso dedicato agli artisti indipendenti. Grazie alla collaborazione con Madboys Eventi e Concerti e Coopuf I.C., il concorso è ora giunto alla sua Settima edizione.

Il Rugby Varese Music Challenge nasce nel 2017 per dare possibilità alle band che vogliono farsi conoscere di esibirsi alla Festa del Rugby, evento che porta al Campo “A. Levi” di Giubiano migliaia di persone per tre giorni di sport, divertimento, birra, gastronomia e musica.

Anche quest’anno le realtà organizzatrici vogliono dare spazio alla musica indipendente attraverso il Rugby Varese Music Challenge, ma con alcune importanti novità:

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è dedicato alle band di Varese, della Provincia e non solo. L’iscrizione non ha limiti di età, ma si rivolge a band emergenti o indipendenti, che siano dunque sciolte da vincoli contrattuali con operatori professionali del settore musicale.

Per potersi iscrivere al concorso è necessario leggere il regolamento e compilare il modulo in allegato inviandolo ESCLUSIVAMENTE via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando i seguenti documenti: da due foto (quadrata e verticale) HD della band con tutti i suoi componenti (no foto-logo/no artwork a livelli uniti); il logo della band qualora presente; una breve descrizione/bio (max 20 righe); la scheda tecnica / stage plan; un video esemplificativo di esibizioni passate (opzionale).

SVOLGIMENTO

 

-  Le selezioni per le eliminatorie del contest si svolgeranno dal 1° marzo al 29 marzo, attraverso le candidature on line da far pervenire via email nelle modalità descritte in seguito nel presente bando di gara.

-  Le eliminatorie si svolgeranno presso il campo “A.Levi” di via Salvore 9, 21100 Varese nei giorni di domenica 21 Aprile 2024 e domenica 5 Maggio 2024, attraverso le esibizioni dal vivo di 6 Artisti Selezionati.

 

-  La finale si svolgerà sul palco della festa del Rugby, venerdì 14 giugno 2024, e vedrà esibirsi i primi tre classificati durante le eliminatorie.

GIURIA

La giuria del Rugby Music Challange è costituita da un gruppo di esperti segnalati dai soggetti organizzatori. In particolare, nella serata finale del concorso la giuria sarà presieduta da un artista di chiara fama e/o di riconosciuto livello artistico, che coordinerà il lavoro di altri giurati, individuati nel numero dei professionisti del settore musicale.

Nelle fasi eliminatorie sarà presente anche la giuria popolare (voto del pubblico), la cui valutazione sarà ponderata per un fattore di un 1/3 rispetto a quella della Giuria Tecnica.

Le iscrizioni chiuderanno Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 18.30

PREMI

-  Al vincitore, oltre all’esibizione di venerdì 14 giugno, sarà data la possibilità di ri-esibirsi sabato 15 giugno 2024 sempre sul palco della Festa del Rugby. Inoltre, il primo classificato vincerà la registrazione di 1 singolo in studio professionale e di 1 videoclip, con relativa distribuzione da parte di un’etichetta discografica;

 

-  Il secondo classificato, invece, vincerà un’esibizione in occasione del Bodio Summer Fest 2024, che si terrà venerdì 5 e sabato 6 luglio al Campo Sportivo di Bodio Lomnago (VA)

 

-  Il terzo classificato vincerà un’esibizione durante la rassegna di eventi organizzata da Coopuf Iniziative Culturali durante l’estate 2024, in data da definirsi;

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO ED IL MODULO DI ISCRIZIONE

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Share »

I nostri Sponsor

Seguici su Facebook